Byblos Casa

Collezione 2007

Nasce Byblos Casa. Il suo preciso obbiettivo è quello di collegare lo stile Byblos della moda, con lo stile Byblos nell'arredo: in questo caso filtrato attraverso lo stile di Alessandro Mendini.
Un pubblico fantasioso, aperto, moderno, giovane, elegante, sportivo, affluente, amante dell'arte. E poi Erre studio Edizioni, una virtuosa azienda artigianale, specializzata in arredi di lusso di rara fattura, che gestirà la produzione e la distribuzione. Tutto deriva dalla magica recente esperienza di un grande albergo, accanto a Verona, in una eccezionale villa rinascimentale, la scenografia perfetta per il prestigioso marchio della moda Byblos: si tratta del 5 stelle Byblos Art Hotel – Villa Amistà, la cui formula neo-barocca unisce arredo in stile, moda, design e una importante collezione di arte contemporanea in una magica sintesi di ospitalità. Da questa esperienza, i cui mobili e oggetti formano già oggi una esemplare collezione quasi museale, spesso richiesta dagli ospiti, è nata l'idea di Byblos Casa, una linea  ispirata a quella stessa filosofia ed esperienza.
Si configura così il mondo di un arredo Byblos che nella sua articolazione generale, sarà adatto sia al mercato privato, che a quello alberghiero, con prevalenza per quest'ultimo.
La collezione interesserà le esigenze internazionali e globalizzate, e si prevedono delle linee dalle diverse caratterizzazioni come quelle dei revival, del design, quella etnica ed ancora.
Le principali tipologie del catalogo saranno le seguenti: sedute e imbottiti (divani, poltrone, pouf, sgabelli, panche, cuscini); contenitori (da soggiorno, da camera da letto, scaffali, librerie); piani orizzontali (tavoli, tavolini, scrittoi, mensole, consolle); letti e comodini; mobili per esterno; complementi (lampade, vasi, tappeti, paraventi). Verrà data molta importanza all'aspetto tessile dei mobili, dando luogo a una collezione di tessuti Byblos per l'arredamento.
I materiali usati saranno diversi secondo le esigenze, quali schiumati, legni, metalli, plastiche, ceramiche, vetro ed altro, con le sofisticate lavorazioni frutto della grande tradizione artigianale di Errestudio.
Lo standard di Byblos Casa è previsto nella fascia di utenza simile a quella di Byblos, alta, ma anche con dei pezzi più facili ed economici.
Nel caso della progettazione di alberghi Byblos di alto lusso, è prevista una progettazione di interior design coerente e adatta alla collezione di mobili Byblos.
La direzione artistica della collezione è affidata a Alessandro Mendini che assieme all'Atelier Mendini disegnerà i pezzi, e si avvarrà anche di altri designers e progettisti.