News archive 2008
(back to latest news)

Page 1 of 2  > >>

Seoul Design Olympiad 2008
Comune di Milano e La Triennale di Milano presentano Milan Design City
Seoul
10.10.2008 - 30.10.2008


L'arte italiana racconta le città tra nascita, sviluppo, crisi dal 1948 al 2008.

II Bienal Brasileira de Design

Inaugura il ristorante Blue Ginger - Asian Contemporary Food progettato dall'Atelier Mendini con una mostra di dipinti di BROS: l'arte della cucina incontra l'arte della solidarietà.

Gallery Interart: 9/6/2008 ~ 10/31/2008

Uno “Stile Milanese” per la nuova Fiera a Seoul



Agli architetti Alessandro e Francesco Mendini l'incarico del progetto

E' stato firmato il contratto per il quale il Comune di Incheon (Corea) attribuisce agli architetti Alessandro e Francesco Mendini di Milano l'incarico per la progettazione della nuova Fiera, sul tragitto fra l'aeroporto e la citta di Seoul.
Accanto a Seoul, capitale della Corea del Sud, la città di Incheon ha 2,6 milioni di abitanti e ospita uno degli aeroporti più grandi del mondo e un importante porto. L'area urbana di Seoul, della quale Incheon fa parte, conta circa 25 milioni di abitanti. Si trova al centro del Mar Giallo, (Corea del Sud e del Nord, Giappone e parte della Cina) con 624 milioni di abitanti. La posizione baricentrica rispetto a tutta l'economia del Mar Giallo, la cui dimensione geografica è simile a quella della Comunità Economica Europea, ha indotto il Governo Coreano a programmare a brevissimo termine un articolato sviluppo della città di Incheon, con servizi che vanno dalla tecnologia alla cultura, dal divertimento al commercio. Fra essi è prevista la “Fiera Incheon”, che si svolge su un'area di 800.000 mq e avrà una superficie espositiva coperta di 300.000 mq, la più grande di tutta l'Asia e tra le prime del mondo. Questo progetto, che è caratterizzato da una forma circolare sviluppata anche occupando il mare, viene chiamato ICity e funge da cerniera fra l'aeroporto di Incheon e la città di Seoul, con metropolitane veloci ed uno dei ponti più lunghi del mondo, tutto realizzato in tempi record. Il complesso godrà di autonomia energetica, per l'eccezionale salto di marea (nove metri), che permetterà appunto lo sviluppo speciale di energia. Il progetto è stato affidato agli architetti Alessandro e Francesco Mendini di Milano e allo studio Archiban, Seok Chul Kim di Seoul, (uno dei maggiori architetti coreani), che si avvalgono della consulenza tecnica di Sviluppo Sistema Fiera S.p.A, società di engineering di Fiera Milano S.p.A. che sarà anche consulente per la programmazione delle manifestazioni. La apertura del complesso è prevista per il 2013.
Una delegazione coreana ha visitato in questi giorni Milano, e sono stati siglati i contratti ed aperte prospettive di intensi rapporti anche con il Comune di Milano, nella persona del Sindaco Letizia Moratti. Sono in atto vari contatti con le istituzioni culturali milanesi, nell'ipotesi che l'immagine di Milano (design, moda, musica) funga da leit motiv dei nuovi interventi. Lo “stile milanese” è assai apprezzato in Corea.
La “Fiera Incheon” avrà forma semicircolare con sette padiglioni ciascuno dei quali avrà uno dei colori storici della Corea. Al centro del complesso una torre polifunzionale conterrà anche un albergo e tutti gli snodi del traffico pubblico, e farà da nuovo simbolo della città.