Industria Alessi, Crusinallo

Alessandro e Francesco Mendini, 1999

Ad Omegna, sul lago d'Orta, l'Atelier degli architetti Mendini ha organizzato la riqualificazione di tutti gli edifici dell'industria Alessi.
Dalla palazzina per gli uffici, al progetto viario, dallo shop aziendale ai vari padiglioni, l'industria ha rinnovato la sua immagine, che risaliva agli anni settanta.
Il progetto nel complesso storico della produzione Alessi ha previsto un solo intervento di nuova costruzione, e cioè il sopralzo di una palazzina uffici, che è stato utilizzato architettonicamente per costituire il simbolo della nuova immagine globale, con la sua stilematica: la quadrettatura, il colore, la torretta, l’orologio e i quattro pinnacoli. Questi elementi sono poi stati ripresi in altre costruzioni, come nello stabilimento della Logisica o nell’edificio dello shop di Tokyo.
Gli edifici di vecchia costruzione invece hanno subito un’operazione di “lifting” che ha comportato in alcuni casi anche trasformazioni d’uso e opere di manutenzione; la loro immagine comunque, che era poco omogenea, è stata resa coerente ed unitaria sostanzialmente con l’uso del colore.
L'aumento della produzione e i nuovi criteri produttivi e organizzativi hanno richiesto radicali trasformazioni. Fra questi progetti, particolarmente curato ed isolato dal contesto degli altri, è quello denominato ALESSI-LOGISTICA.
Si tratta di un magazzino di ventimila metri quadrati, destinato al prodotto finito e ai servizi logistici integrati. La costruzione deriva dal restauro di un capannone presistente. La sua struttura di cemento è stata coperta da facciate continue ventilate di  Meg a spessore dell'Abet Laminati, in pannelli da 120x120.
Il laminato che ricopre l'edificio è di colore verde, mentre nella torre delle canne fumarie e in alcune altre zone il colore è ocra. Una zoccolatura corrente, pure in laminato, fa da base a tutta la superficie delle facciate.