Serigrafia 2000, Abet Laminati

Alessandro Mendini, 1999

La decorazione è una forma di scrittura visiva, rende “otticamente descrittiva” una superficie.
Richiama l’attenzione, stabilisce un colloquio, intenso o delicato, serio o giocoso. Dai tempi dei tempi, l’immaginario collettivo sviluppa e richiede che gli oggetti trasmettano questo linguaggio d’affezione.
E’ come il crearsi di un feeling emozionale, simile a un calore, ad una connivenza, a un’energia. Su questa base, cioè sull’idea che anche nel 2000 le persone siano sostanziate da valori arcaici, nasce il progetto “serigrafia 2000” per Abet Laminati.
Ora più evidenti o più assenti, ora più figurativi o astratti, oppure evocativi o assolutamente lievi, i segni proposti per questa nuova serie dell’Abet  indicano delle ipotesi di decorazione artistica adatta ad ambienti altrettanto ipotetici del nostro futuro. Sono delicati, naturali, colorati, positivi, un poco giocosi ed anche pop ed etnici. Sono frutto di lunghi incontri, di rigorose selezioni, di ampie catalogazioni, di precisi input dati ad un qualificatissimo gruppo di giovani grafici, designers e artisti ricchi di notevole estro e fantasia; che hanno intuito quelle fresche visioni decorative, che si presenteranno ai nostri sguardi sulla scena della prossima epoca.